Skip to main content

“L’emigrazione siamo noi. È la storia più grande e il futuro del pianeta” Intervista di Paolo Masini, Presidente Fondazione MEI, sul quotidiano La Stampa

“L’emigrazione siamo noi. È la storia più grande e il futuro del pianeta”

Intervista di Paolo Masini, Presidente Fondazione MEI, sul quotidiano La Stampa

 

Nell’intervista al quotidiano La Stampa, il presidente Paolo Masini sottolinea come l’emigrazione non sia un capitolo chiuso della storia italiana, ma qualcosa che ci riguarda profondamente ancora oggi. A settant’anni dall’accordo italo-tedesco del 1955, che portò milioni di lavoratori italiani in Germania, l’articolo ricorda come quei flussi abbiano segnato intere generazioni, tra sacrifici, lavoro duro, integrazione e legami mai del tutto spezzati con il paese d’origine.

Masini insiste sul fatto che l’emigrazione non può essere raccontata unicamente attraverso simboli: al centro ci sono le storie personali, le famiglie, le identità divise tra più luoghi. È questo il senso del documentario Un sogno italiano – Orisa Produzioni, regia di Fausto Caviglia – al quale il MEI ha contribuito alla realizzazione. Il film dà voce agli italiani emigrati in Germania e mostra come il lavoro, la lingua e l’incontro con un’altra cultura abbiano cambiato le loro vite e quelle dei loro figli, contribuendo a formare l’identità dell’Italia e dell’Europa.

Il museo, spiega ancora Masini, non vuole essere un luogo nostalgico, ma uno spazio vivo e contemporaneo, capace di coinvolgere soprattutto i giovani attraverso video, podcast e strumenti digitali. L’emigrazione italiana viene così collegata alle migrazioni di oggi, mostrando che la mobilità umana è un fenomeno strutturale della storia globale e non un’emergenza passeggera. L’Europa è nata grazie agli spostamenti delle persone, e prendersi cura di questa memoria è essenziale per affrontare il presente: capire l’emigrazione del passato, conclude Masini, è fondamentale per comprendere il futuro del pianeta.

L’intervista è disponibile nella sezione Cultura del quotidiano (pagine 30 e 31), pubblicata mercoledì 7 gennaio, disponibile al seguente link: https://www.lastampa.it/cultura/2026/01/07/news/paolo_masini_emigrazione_immigrati_museo_genova-15458164/