“Un Angelo in Valparaiso il viaggio dalla Liguria al Cile tra santi, sportivi ed emigranti” questo il titolo del nuovo “Civico delle radici” il progetto del Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana che permette ai palazzi di raccontare le storie più belle dell’emigrazione italiana attraverso un breve documentario ricco di immagini e testimonianze.
Dalla Liguria a Valparaíso la storia di Angelo Parpaglione, della sua passione per le bocce e degli italiani emigranti che in quel fazzoletto di terra seppero fare comunità anche attraverso lo sport. La nascita di realtà affascinanti come i Bomberos di Valparaiso e società sportive intrise di radici italiane. La Sportiva Italiana che festeggia il compleanno proprio il 7 febbraio, all’Orompello, fino alla Società Canottieri italiani.
Il minidoc realizzato dal Mei in collaborazione con Sonio Liguria ETS, Italea Liguria, la Società Sportiva Italiana ha la voce narrante di Diego Flores e la sceneggiatura di Maria Grazia Lancellotti.
Il minidoc è visibile sia in italiano che in spagnolo sul canale YouTube del Mei. La mattonella parlante sarà affissa nelle prossime settimane sulla parete del Municipio del Comune di Cogorno, città natale di Angelo Parpaglione, con un grande evento che coinvolgerà l’amministrazione comunale e la comunità cilena.
Il video si può scaricare attraverso il seguente QR code o il seguente link:
Italiano

https://youtu.be/FnO uvctEZSk?si=dM 5Aq1_vJ0IPuxC
Spagnolo

https://youtu.be/bGCH4MezU30?si=k8Zc6Q5PIHXigBkv