In occasione di IANUA , l’evento che dall’11 al 13 ottobre 2024 racconterà al pubblico la Genova medievale, in tutti i suoi aspetti, sarà possibile partecipare a visite guidate gratuite per scoprire la storia della Commenda di San Giovanni di Prè, edificio medievale che accoglie e ospita il MEI.
Per tre giornate Divulgatrici e Divulgatori Scientifici, professionisti formati nel settore, accompagneranno infatti il pubblico alla scoperta dei siti più rilevanti del centro storico, seguendo l’antica suddivisione fra castrum, civitas e burgus: palazzi, strutture murarie, abbazie, chiese, torri, monumenti ancora perfettamente leggibili e altri da riconoscere e riscoprire.
In questa prima edizione di IANUA, ci si concentrerà sulla relazione fra la città e il mare, perché la “marittimità” del Medioevo genovese è un aspetto che tutti possono immaginare, ma che pochi conoscono davvero. Per questo sarà aperto straordinariamente il Palazzo del Mare, Palazzo San Giorgio, cuore pulsante della vita economica e commerciale della Genova medievale. Inoltre, si racconterà la struttura sociale ed economica della Genova del tempo, evidenziando il ruolo delle grandi famiglie che con le loro “curie”, cioè con i loro quartieri familiari, hanno determinato l’aspetto della città antica.
IANUA è il culmine di un programma di iniziative culturali che per tutto l’anno hanno accompagnato il pubblico nel riscoprire una storia straordinaria, eredità incomparabile d’una città fucina di idee, luogo d’incontro e di innovazione in tutto il Mediterraneo. La storia che sta alla radice della Genova dei Rolli.
IANUA è un evento promosso e organizzato dal Comune di Genova e cofinanziato dal Ministero del Turismo nell’ambito del progetto DOGE – “Dimore dell’Ospitalità Genovese Europea”.
Orari :
11 ottobre 15:00-19:00
12 e 13 ottobre : 10:00-19:00
Per info e prenotazioni : https://www.visitgenoa.it/it/ianua-genova-nel-medioevo-0