Il Centro Internazionale Studi Emigrazione italiana (CISEI) è stato costituito a Genova per conservare e valorizzare la memoria dell'emigrazione italiana, con il duplice obiettivo di creare un archivio documentale nazionale dell'emigrazione storica italiana e di stabilire contatti a livello nazionale ed internazionale con gli altri centri studi ed istituzioni museali che si occupano di migrazioni in Italia a livello regionale, in Europa e nel Mondo.
Nel 2001 l’Autorità Portuale di Genova ha avviato il progetto e ha riunito le istituzioni genovesi e liguri, il mondo dell’università e della ricerca in un Comitato Promotore che ha lavorato per dare concretezza al Centro Studi.
Il 12 giugno 2006 CISEI è diventato realtà acquisendo lo status di Associazione, dotata di uno Statuto, di un’Assemblea, di un Consiglio e di un Comitato scientifico di cui fanno parte alcuni tra i più insigni studiosi della materia in Italia e all’estero.
Il CISEI e il MEI-Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana collaborano attivamente, e il CISEI svolge in ambito MEI le funzioni di Centro Studi, Biblioteca e piattaforma CISEINET di comunicazione con gli emigrati nel mondo. Inoltre, all’interno del percorso museale, nell’area A16 Cosa ne pensi? – Un ricordo del MEI, una postazione multimediale consente di consultare l’archivio on line del CISEI, sviluppato nell’ultimo decennio e attualmente ricco di oltre 5 milioni di nomi di emigrati italiani.