Promosso da ANPPIA Nazionale, in collaborazione con Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana, ILSREC, AICVAS, Fondazione Gramsci.
Sala Conferenze – MEI Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana
Ingresso libero – prenotazione consigliata scrivendo a: anppianazionale@gmail.com
Venerdì 23 maggio ore 13-17:30
Sabato 24 maggio ore 10-13
In occasione dell’Ottantesimo Anniversario della Liberazione d’Italia dal nazifascismo, si svolgerà al MEI il convegno “Emigrazione, antifascismo e Lunga Resistenza in una dimensione europea (1919-1945)” promosso da ANPPIA Nazionale – Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti.
Durante le due giornate l’Anppia intende mettere in luce la dimensione della cosiddetta “lunga Resistenza”, nata nel 1919, e di cui la guerra armata partigiana costituisce l’ultimo tragico epilogo. Una resistenza durata dunque 25 anni, iniziata con i feriti e caduti sotto i colpi degli squadristi, e continuata dopo il 1922 e ancor più dopo il 1925-26, nelle carceri e al confino, nella clandestinità e nell’esilio. Il convegno si propone quindi di approfondire il ruolo dell’emigrazione italiana nella formazione delle reti antifasciste attive in Europa tra le due guerre mondiali.
L’esilio politico e la mobilità forzata degli oppositori al regime fascista rappresentarono, infatti, uno snodo fondamentale per la nascita di comunità militanti, spazi di elaborazione politica e pratiche di resistenza oltre i confini nazionali.
Attraverso il coinvolgimento di relatrici e relatori di chiara fama nazionale e internazionale, le giornate di studio analizzeranno in chiave comparata e interdisciplinare le diverse esperienze degli emigrati antifascisti italiani, mettendo in luce i legami tra primo antifascismo e Resistenza, le dinamiche intergenerazionali e l’intreccio tra migrazione politica ed economica.
Saranno analizzati in particolare il caso francese, quello spagnolo e quello albanese, con un focus sull’emigrazione antifascista ligure.
L’iniziativa, promossa dall’ANPPIA Nazionale in collaborazione con il Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana, ente ospitante, ILSREC, AICVAS e la Fondazione Gramsci, si rivolge a studiosi, studenti e cittadinanza interessata a riscoprire il contributo dell’emigrazione italiana alla storia della democrazia e dell’antifascismo europeo.
Lista dei Relatori:
Antonio Bechelloni (Université de Lille 3, ex direttore del CEDEI dal 1984 al 2008)
Francesco Giasi (Direttore Fondazione Gramsci)
Patrizia Dogliani (Università di Bologna)
Elisa Pareo (Università di Verona – Université Paris 8 Vincennes-Saint-Denis)
Irene Guerrini (Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea “Raimondo Ricci”)
Marco Pluviano (Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea “Raimondo Ricci”)
Luca Gatti (The Umbra Institute, Perugia)
Emanuela Miniati (Università di Genova – Université Paris Nanterre)
Eva Pavone (Università degli Studi di Firenze)
Il programma completo sarà disponibile a breve. Per ulteriori info https://anppia.it/