Sala CISEI Commenda – MEI Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana
Ingresso libero – prenotazione consigliata scrivendo a: segreteria@museomei.it.
Teresa Capetola e un gruppo di donne italo-australiane si incontrano da tempo, di persona e – nei tempi della pandemia o per le grandi distanze del continente australiano o per chi è altrove – sulle piattaforme del web. Parlano, si confrontano, scrivono: in questi anni sono stati pubblicati diversi lavori: sulla tavola, la cucina, le storie, la terra e molti altri temi….
Sono un collettivo multigenerazionale di persone creative, sparse nel globo, che discutono sulle eredità dell’emigrazione e della cultura italiana, esprimendosi attraverso le arti, la scrittura, la fotografia, la pittura, in dialogo con le rispettive comunità e il mondo accademico. Si propongono di parlare e di ascoltare la storia e le storie, un patrimonio che altrimenti sarebbe perduto con il trascorrere del tempo.
Oggi Teresa Capetola, che ci ha raggiunto dall’Australia, racconterà di questa formidabile esperienza attraverso i libri che sono stati pubblicati e i temi che hanno affrontato lavorando per preservare la cultura italiana.
Introduce Nicla Buonasorte.