Riprendono i mercoledì del MEI CISEI. La stagione 2025 inizia il 15 gennaio, alle ore 17.00 con la presentazione del libro di Sonia Ferrari e Tiziana Nicotera intitolato “Turismo delle radici. Strategie e politiche di marketing” (EGEA Bocconi editore). Volume destinato a operatori pubblici e privati del settore per conoscere politiche, azioni e strumenti di marketing adeguati a progettare un’offerta competitiva per questa nuova tipologia di turismo.
Ne discuteranno entrambe le autrici durante l’incontro, introdotto da Giorgia Barzetti, curatrice del MEI.
“Turismo delle radici. Strategie e politiche di marketing”, pubblicato nel 2024 da EGEA Bocconi con il contributo di Confcommercio Cosenza, tratta un tema molto attuale su cui oggi si sta focalizzando l’attenzione di operatori turistici e amministratori pubblici desiderosi di realizzare iniziative promozionali dedicate al ritorno degli italiani nel mondo nella patria di origine.
I viaggiatori delle radici, emigrati e loro discendenti che vogliono riconnettersi con la propria patria di origine, mostrano infatti caratteristiche e bisogni estremamente specifici che richiedono una pianificazione mirata in termini di marketing per tener conto di motivazioni, aspettative, gusti e preferenze della domanda. Nel volume le autrici si soffermano su tutti gli aspetti del marketing, dalla segmentazione del mercato alle esperienze e attrattive per il turista delle radici, compresa l’intersezione fra questa e altre forme di turismo e di emigrazione, fino alle leve del marketing mix e all’analisi quantitativa della domanda, con uno sguardo alla futura evoluzione del fenomeno in esame ed il prezioso contributo di case study utile a ricercatori, imprenditori, professionisti, amministratori locali e altri soggetti coinvolti nell’offerta per i viaggiatori delle radici.