Salta al contenuto principale

“I mercoledì del MEI – CISEI” Mercoledì 20 novembre, ore 17.00 E DANTE SBARCO’ IN AMERICA

Terzo appuntamento del mese con “I mercoledì del MEI - CISEI”, il ciclo di incontri dedicati alle migrazioni ospitati al MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana. Mercoledì 20 novembre, alle ore 17.00 presentazione del libro “E Dante sbarcò in America”, di Maria Teresa Cannizzaro e Fiorella Operto.

Nell’America del XIX secolo, la Divina Commedia fu fatta conoscere dai letterati italiani in esilio e dal Dante Club fondato da H.W. Longfellow. Gli Americani compresero lo spirito

della sua poesia e lo adattarono alle necessità culturali, politiche e visionarie della loro epoca dopo la terribile guerra di Secessione. A loro volta, benché analfabeti, tantissimi degli immigrati italiani in USA alla fine dell’Ottocento conoscevano Dante grazie alle traduzioni della Divina Commedia nei vari dialetti.

Questo volume bilingue, in italiano e in inglese, racconta di come Dante sia emigrato insieme agli italiani in America. Simbolo di identità nazionale e di quanto di meglio l’Italia aveva prodotto nei secoli, gli emigrati italiani in USA orgogliosamente ne onorarono il genio dedicandogli in tutto il continente americano monumenti, parchi, piazze e persino pizzerie.

Maria Teresa Cannizzaro. Professoressa di storia e filosofia e già preside di un liceo romano, negli anni ’80 “scopre” l’America e diventa collezionista di bijoux d’epoca americani. Le sue radici culturali la spingono, quindi, a studiarne le origini, la storia, le tecniche e i materiali. Come Presidente dell’Associazione Culturale Passato e Futuro, Sezione Italiana del Vintage Fashion&Costume Jewelry con sede principale a New York, ha organizzato Mostre e Convegni Nazionali ed Internazionali. È sostenitrice dell’Italian American Museum di New York. Per i suoi studi sugli artigiani ed artisti italiani operanti nell’industria della bigiotteria le è stata conferita la Heartfelt Appreciation della città di Providence (Rhode Island, USA). È autrice di molteplici pubblicazioni in italiano e in inglese.

Fiorella Operto. Dopo gli studi di filosofia, è co-fondatrice in Italia di una collana di libri di divulgazione scientifica. Nel 2000 è stata co-fondatrice della Scuola di Robotica, di cui oggi è vicepresidente. Come vicepresidente di Passato e Futuro, svolge ricerche sull’emigrazione italiana nelle Americhe e ha contribuito al consolidamento di legami tra Italiani e Italiani Americani. È membro dell’High-Level Advisory Committee di ECWT.