Salta al contenuto principale

"I mercoledì del MEI – CISEI” | Presentazione del libro “L’orgoglio di Amelia. Storia di una emigrante dalla Liguria all’Australia” di Maria Triaca – traduzione di Rita Migliaro

Mercoledì 6 novembre, ore 17.00

Sala CISEI Commenda – MEI Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana

Ingresso libero – prenotazione consigliata

Genova, 4 novembre 2024. Primo appuntamento del mese con “I mercoledì del MEI - CISEI”, il ciclo di incontri dedicati alle migrazioni ospitati al MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana. Mercoledì 6 novembre, alle ore 17.00 presentazione del libro “L’orgoglio di Amelia. Storia di una emigrante dalla Liguria all’Australia” – Ed. DeFerrari. A discuterne con Rita Migliaro, autrice della versione italiana del testo, sarà Giorgia Barzetti, curatrice del MEI.

In questo libro, uscito a Melbourne nel 1985, con il titolo “Amelia, a long voyage” Maria Triaca ha raccontato la storia di sua nonna, Amelia Musso, in prima persona, come vera e propria autobiografia. Amelia era nata a Deiva Marina nel 1889 ed era emigrata in Australia da Moneglia a quattordici anni, nel 1904. Qui, dunque, è la voce della nonna che parla, e la nipote Maria praticamente è la sua dattilografa. Rievoca così la Moneglia di primo Novecento, le sue ansie di bambina, le sue speranze di fortuna, l’arrivo nel nuovo mondo, le delusioni e le difficoltà incontrate, i suoi sentimenti, i suoi dolori, ma soprattutto la sua determinazione nell’affrontare disgrazie e ostacoli nel nome della vita.

La traduzione del volume in lingua italiana è stata affidata direttamente dall’autrice a Rita Migliaro, conosciuta a Moneglia grazie all’intermediazione di una sorella. Presente in occasione dell’incontro al MEI, la Dott.ssa Migliaro racconterà al pubblico curiosità inerenti alla delicata operazione culturale di traduzione che ha riportato a nuova vita la storia di Amelia rendendola nota anche ai lettori del nostro paese.

Maria Triaca, nata a Melbourne nel 1949, è italo-australiana di terza generazione. Ha lavorato come insegnante, interprete e come giornalista.  Ha più volte viaggiato in Italia, anche recentemente, nel giugno 2023, parla un buon italiano e continua a coltivare la memoria delle sue radici italiane e la memoria della nonna, Amelia Musso, nata a Deiva Marina nel 1889 ed emigrata in Australia da Moneglia, dove la famiglia si era trasferita, a quattordici anni, nel 1904.

Rita Migliaro ex-insegnante di inglese, appassionata di storia locale, in particolare sulla zona Tigullio orientale, si occupa da sempre di ricerche d’archivio sulle emigrazioni dalla Liguria, soprattutto verso le Americhe e l’Australia. Ha pubblicato, per De Ferrari, Papi, briganti e brava gente, e ha tradotto dall’inglese la biografia L’orgoglio di Amelia, ligure emigrata in Australia agli albori del ‘900, uscita da De Ferrari. Ha inoltre pubblicato, prima per Bastogi poi per De Ferrari, la guida dei sentieri di Moneglia, Tra boschi e ulivi, con la figlia Marzia Dentone. Ad aprile 2024, sempre da DeFerrari, è uscito un libro su Florentino Ameghino, il più grande paleontologo argentino, in realtà nato a Moneglia, libro scritto a sei mani in collaborazione con il ricercatore Alberto Boscaini e lo scrittore Mario Dentone.

 

Prossimo appuntamento mercoledì 13 novembre, ore 17.00, con la presentazione del libro “Emigrati”, il romanzo di Francesco Perri sull'emigrazione verso gli stati uniti dei contadini calabresi vincitore del premio Mondadori nel 1927. Per tutti gli incontri – ad ingresso libero e gratuito - si consiglia sempre la prenotazione scrivendo a: segreteria@museomei.it.