Salta al contenuto principale

MARTEDI 26 NOVEMBRE, ore 15.00 “A piedi scalzi. Percorsi narrativi, emotivi ed estetici nei Musei Civici di Genova. L’esperienza di Seconda Stella.” Tavola rotonda aperta al pubblico.

Sala CISEI Commenda – MEI Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana

Ingresso libero – prenotazione consigliata

Per una città come Genova coinvolgere attivamente le persone anziane, che rappresentano una importante percentuale della popolazione, significa esplicare quanto riconosciuto dall’OMS per cui specifiche attività culturali, artistiche e creative sono importanti ed efficaci nella promozione del benessere soggettivo, dell’invecchiamento attivo….

Sarà un momento di riflessione sui percorsi organizzati dalla Coop. Soc. La Giostra della Fantasia in collaborazione con i Musei Civici di Genova nell’ambito del piano formativo “Partecipare al Museo” che prevedono la programmazione di visite ai musei e alle mostre per gli utenti (e le loro famiglie) del servizio Seconda Stella, gestito dalla Coop. Soc. La Giostra della Fantasia dedicato a persone con declino cognitivo lieve o moderato. Si tratta di un percorso socioculturale che permette alle persone di trascorrere del buon tempo in compagnia, occupati in attività che stimolano la partecipazione attiva alla vita culturale propria di ciascun essere umano che fa parte di una società in cui si riconosce e che lo riconosce.

Così è possibile attivare le funzioni cognitive, comunicative e linguistiche oggetto di terapia, al di là dello spazio sanitario e quindi opporci allo stigma secondo cui chi vive una condizione di fragilità anche neuro cognitiva non sia un pubblico adatto a istituzioni museali o iniziative culturali di vario genere.

 

Per una città come Genova coinvolgere attivamente le persone anziane, che rappresentano una importante percentuale della popolazione, significa esplicare quanto riconosciuto dall’OMS per cui specifiche attività culturali, artistiche e creative sono importanti ed efficaci nella promozione del benessere soggettivo, dell’ invecchiamento attivo; nel contrasto alla depressione e al decadimento psicofisico derivante dall’abbandono e dall’isolamento; nell’ inclusione e empowerment per persone con disabilità anche gravi; nella mitigazione di alcune condizioni degenerative come le demenze.

La tavola rotonda sarà un momento di riflessione aperto alla cittadinanza in cui gli operatori della Coop. Soc. La Giostra della Fantasia, la curatrice del MEI e il responsabile dei Servizi Educativi dei Musei Civici e rappresentanti di ASL e dei CDCD racconteranno l’esperienza, ciascuno secondo il suo punto di osservazione, in una prospettiva di divulgazione e confronto per nuove possibilità.