Salta al contenuto principale

Venerdì 23: il MEI partecipa all’incontro “Turismo e Cultura – L'importanza delle Radici e del Territorio”

Il 23 gennaio Il MEI sarà presente all’incontro “Turismo e Cultura – L'importanza delle Radici e del Territorio. Turismo delle Radici come opportunità strategica di valorizzazione turistica e culturale dei piccoli centri e delle aree interne”. 

L’iniziativa è organizzata da ANCI Piemonte in collaborazione con il Comune di Pinerolo e Italea Piemonte, e propone un momento di confronto e dibattito dedicato al Turismo delle Radici e al suo ruolo fondamentale per la valorizzazione del territorio piemontese.

Paolo Masini, Presidente Fondazione MEI, parteciperà con un messaggio video, in cui parlerà del progetto “Il Civico delle Radici” in Piemonte. 

“Il Civico delle Radici” è un progetto del Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana per far conoscere le storie più emblematiche dell’emigrazione italiana nel mondo. Attraverso una targa “parlante” affissa sulle case da cui partirono gli emigranti italiani, si racconta la loro storia, permettendo al palazzo stesso di narrare dove sia approdato quell’emigrante partito tanti anni fa.

 

L’incontro si terrà a Pinerolo, alle ore 14:30, presso la Biblioteca Civica Alliaudi.