Raul Randon nasce il 6 agosto 1929 a Tangará, paesino montuoso nello Stato Brasiliano di Santa Catarina, da una famiglia di italiani emigrati verso fino Ottocento. Il padre, Abramo, è tra i 18 figli del nonno Cristoforo arrivato in Brasile nel 1888.
Per volere di sua madre, Elisabetta Zanotto, Raul torna a Caxias do Sul e inizia a lavorare a 14 anni nel piccolo laboratorio di attrezzi agricoli del padre. Dopo la leva militare obbligatoria, nel 1949 insieme al fratello Hercilio avvia un’officina meccanica, ma nel ’51 l’edificio va a fuoco. I due, con l’aiuto di tante persone, riprendono l’attività in un’altra officina dove cominciano a progettare freni ad aria all’avanguardia e rimorchi sempre più funzionali e prestanti.
Nel 1970 Randon torna in Europa per due fiere che gli rivelano le potenzialità che il trasporto su gomma può avere in tutto il Sud America. Rientra in Brasile e convince il fratello a costruire una nuova fabbrica.
Le imprese Randon sono ai primi posti nella produzione di rimorchi per camion e vagoni ferroviari ed esportano in un centinaio di Paesi, creando molti posti di lavoro.
Raul Randon è conosciuto anche per la sua azienda agroalimentare situata a Vicaria, con la quale produce e commercializza formaggi di qualità, mele, vini, olio e salumi.
Nel corso degli anni ottiene in Brasile e all’estero diversi premi, riconoscimenti e onorificenze. In Italia, nel 2005 conquista il titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, nel 2010 la cittadinanza onoraria e le chiavi della città natale del nonno, Cornedo Vicentino.
Per la sua straordinaria capacità manageriale, nel 2017, riceve la “laurea honoris causa” in Ingegneria Gestionale.
Muore nel 2018.
Testimonianza raccolta in collaborazione con il Centro Studi Grandi Migrazioni.
Raul Randon nasce da una famiglia di italiani emigranti il 6 agosto a Rangarà, paesino montuoso nello Stato di Santa Catarina.
Insieme al fratello Hercilio avvia un'officina meccanica che qualche anno dopo va a fuoco spingendoli a mettere su un'altra attività.
Randon torna in Europa per due fiere che gli rivelano le potenzialità del trasporto su gomma per tutto il Sud America.
Negli anni 2000 viene premiato con diversi riconoscimenti tra cui il titolo di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana e le chiavi della città natale del nonno.
Per la sua grande capacità manageriale riceve la laurea honoris causa in Ingegneria Gestionale.
Muore.