Sabato 18 ottobre 2025 si festeggerà il 25° anniversario dell’istituzione del Museo dell’Emigrazione Diogene Penzi di Cavasso Nuovo (Friuli VG), inaugurato il 16 settembre 2000.
A venticinque anni dalla sua fondazione, l’Ente Regionale Patrimonio Culturale del Friuli-Venezia Giulia – ERPAC, insieme all’Amministrazione comunale di Cavasso Nuovo, alle istituzioni culturali, alle associazioni e agli esperti che hanno contribuito alla nascita di questa realtà, organizzerà una giornata di riflessione, anche in chiave prospettica, su un’esperienza che rimane tra le prime a livello nazionale.
L’iniziativa si terrà a partire dalle ore 9:30 presso il Museo dell’Emigrazione Diogene Penzi di Cavasso Nuovo, alla presenza di rappresentanti istituzionali e di esperti nel campo dell'emigrazione italiana e della museologia.
Il programma prevederà, tra gli altri, l’intervento di Pierangelo Campodonico, Direttore del Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni e Direttore f.f. del MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana, che parteciperà alla sezione “Attualità e prospettive del Museo” con una relazione dal titolo: “Il Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana e i musei del territorio: collaborazioni per una nuova museologia”.