"Smarginando. Festival Migrante" porta in città diversi eventi per ripercorrere la storia della migrazione italiana. L'ideazione e la realizzazione è a cura di Leila Maiocco.
"Il valore dello sport nella storia dell’emigrazione italiana"
Inaugurazione sezione Mei – Sport – Museo dell’Emigrazione Italiana
Auditorium Galata Museo del Mare, Calata De Mari, 1 -Genova
Venerdì 28 ottobre 2022
Giornata di studio ed incontri con le associazioni sportive in Italia e all'estero alla presenza di Giovanni Malagò.
La storia dello sport italiano all’ estero non solo mette in luce le esperienze e le vite dei singoli atleti e delle associazioni sportive ma si lega, di volta in volta, ad altri importanti aspetti della vita dei nostri emigrati come la politica, la sociologia ed il welfare sociale. É in grado di raccontare storie che, in modo concreto, riescono a fotografare i diversi modelli di presenza italiana che avvenivano nei paesi di approdo, i differenti stili di vita delle classi sociali, le difficoltà affrontate per emergere ed avere successo in una terra straniera, il forte legame mantenuto con la patria dagli emigrati, l’influenza della politica italiana sulle nostre comunità all’estero. Il tutto intrecciandosi con avvenimenti storici, eventi di interesse internazionale e la cultura prevalente in un determinato paese ed in uno specifico periodo.
Dalla descrizione dei modelli di vita associativa e partecipativa delle collettività italiane in Sud America, passando per il confronto dei diversi modelli di integrazione degli emigrati attraverso lo sport, proseguendo con l’influenza dello scoppio del secondo conflitto mondiale sulle vite di atleti e club italiani all’estero, raccontare la storia dello sport degli emigrati italiani e dei loro discendenti permette di comprendere meglio la storia dell’emigrazione italiana con tutte le sue sfaccettature.
Il Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana è, dunque, entrato in contatto con le principali società di calcio del Sud America di origine italiana, alcune di origini genovesi come il Boca ed il River, coinvolgendole nella creazione di un importante racconto che mette in luce come lo sport sia stato spesso fedele fotografia della vita degli emigrati italiani, intrecciandosi con avvenimenti storici, con le diverse condizioni sociale e con le specificità dei paesi d’immigrazione. I Paesi coinvolti sono: Argentina, Uruguay, Brasile, Australia, Cile e 10 sono le squadre che hanno dato materiali e documentazioni che sono visibili nel percorso espositivo del Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana e in aggiunta le storie di alcuni atleti italiani dal pilota Juan Manuel Fangio al ciclista Nino Borsari e di un museo dello sport - Museo del Deporte de la provincia de Santa Fe, Rosario – Argentina.
Programma
h. 9.00
Pillole di sport e scienza – Correre, saltare, nuotare, sciare, pedalare…sono tutte azioni sportive che nascondono scienza in modi diversi, attraverso la fisica, la chimica e la biologia.
Laboratorio a cura del Festival della Scienza in collaborazione con il Mu.Ma – MEI
h. 10.00
Saluti istituzionali
Marco Bucci – Sindaco di Genova
È stato invitato
Giovanni Toti – Presidente della Regione Liguria
moderatori:
Michele Corti e Gina Marques
h.10:30
“Lo sport dentro il museo: componente importante della cultura moderna”
Pierangelo Campodonico - Direttore dell’Istituzione Mu.MA
h.10:45
“Il Mei - Sport: un patrimonio da esplorare, una potenzialità da sviluppare”
Paolo Masini - Presidente Comitato di Indirizzo Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana
h.11:00
Presentazione VIDEO
h.11:05
“Un lavoro di squadra”
Con Romina De Prati, Andrea Pedemonte, Gina Marques
h.11.30
“Sport ed emigrazione, tra passato e presente”
Giovanni Malagò - Presidente del CONI
h.11:45 Inaugurazione “Sezione Mei – Sport”, Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana – Piazza della Commenda 1
h.12.30
nella piazza davanti al Galata un evento di giocoliere
Il sito web www.museomei.it
Per info 0102514760
L’evento sarà disponibile in diretta streaming sui canali social – Facebook e Youtube – del Museo MEI.
*Il titolo è “Pillole di sport e scienza”
Descrizione:
Correre, saltare, nuotare, sciare, pedalare... sono tutte azioni sportive che nascondono scienza in modi diversi, attraverso la fisica, la chimica e la biologia.
Con degli exhibit studiati appositamente per rendere più evidente l'effetto analizzato si potranno comprendere semplicemente le leggi scientifiche che stanno dietro a quel movimento. Il tennis, il golf, il baseball, il basket, la pallavolo, il calcio e molti altri sport spesso hanno alla base lo stesso principio che spiga per esempio le palle ad effetto, il cucchiaio o il top-spin. Anche la psicologia gioca un ruolo importante in una prestazione sportiva sia individuale che di squadra e la figura del capitano non è mai una figura inutile e capirete insieme perché. Venite a scoprire con noi dove si nasconde la scienza nello sport!