Salta al contenuto principale

Sulla rotta dei capolavori

SULLA ROTTA DEI CAPOLAVORI: dal 19 maggio al 17 settembre 2023 un itinerario inedito accompagna i visitatori alla scoperta dell'inestimabile e variegato patrimonio della città di Genova. Il progetto di network museale, realizzato dal Comune di Genova con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, è stato ideato e curato da Anna Orlando.

L'edizione 2023 è targata The Ocean Race ed è stata pensata proprio in occasione del primo "storico" arrivo della celebre competizione internazionale in Italia, che trasformerà Genova nella capitale mondiale della vela.

"Sulla rotta dei capolavori" è la prima e più completa rete museale mai realizzata a Genova in cui ciascuna realtà presenta il proprio capolavoro. Dal Museo di Archeologia Ligure al Museo d'Arte Contemporanea, dalla storia naturale all'arte orientale, dalla Lanterna al Sottomarino S 518 Nazario Sauro, dall'antico al moderno per raccontare una storia fatta di bellezza, innovazione, scoperte e meraviglie.

Il percorso è articolato in circa trenta tappe, da Levante a Ponente, e apre e chiude l'itinerario con alcuni magnifici "capolavori ospiti". Lo "starting point" dell'edizione 2023 è Il paesaggio con covoni e luna nascente del 1889 di Vincent van Gogh esposto a Palazzo Ducale, l'approdo a fine navigazione è la mostra Sinfonie d'arte. Capolavori in dialogo tra Modena e Genova allestita al piano nobile di Palazzo Doria Carcassi, sede di Fondazione Carige, che a sua volta "ospita" i dipinti delle raccolte d'arte di BPER Banca.

Info, orari e mappa: https://palazzoducale.genova.it/evento/sulla-rotta-dei-capolavori/