Salta al contenuto principale

Viaggi di terra e di mari. Le ceramiche di Albisola e i vetrai di Altare nel mondo

Il 31 gennaio, presso il Museo dell’Arte Vetraria Altarese, è stata inaugurata la mostra fotografica “Viaggi di terra e di mari. Le ceramiche di Albisola e i vetrai di Altare nel mondo”. La mostra è organizzata dal Museo dell’Arte Vetraria Altarese, dal Comune di Albisola Superiore e dal Comune di Altare, in collaborazione con Italea e con il patrocinio del MEI.

L’esposizione racconta la storia e la diffusione internazionale di due eccellenze liguri delle arti del fuoco. Fin dall’età moderna, ceramisti e vetrai seppero portare il proprio sapere tecnico e artistico oltre i confini locali, costruendo reti produttive e commerciali in Europa e nel mondo.

La sezione dedicata ai vetrai di Altare, curata da Alberto Saroldi, ripercorre la storia del vetro altarese attraverso mappe, documenti e immagini di fabbriche e opere. La sezione sulle ceramiche di Albisola, a curi di Paolo Calcagno, offre uno sguardo sulla società e sull’economia delle due Albisola tra il XVI e il XIX secolo, arricchito da materiali d’archivio e fotografie.

La mostra sarà visitabile fino al 15 febbraio 2026.

Per ulteriori informazioni consulta il sito: https://www.museodelvetro.org/