Pasar al contenido principal

I MERCOLEDÌ DEL MEI-CISEI - 9 aprile 2025, ore 17.00 Presentazione del libro: "Il capitano che trasportava gli emigranti. Francesco Gerolamo Ansaldo, 1857-1926" di Luca Lo Basso

9 aprile 2025, ore 17.00

Presentazione del libro: "Il capitano che trasportava gli emigranti. Francesco Gerolamo Ansaldo, 1857-1926" di Luca Lo Basso  

Sala Conferenze – MEI Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana

Ingresso libero – prenotazione consigliata scrivendo a: segreteria@ciseionline.it

Un viaggio nella storia dell’emigrazione italiana attraverso gli occhi di un protagonista d’eccezione. Mercoledì 9 aprile alle ore 17:00, il MEI ospita la presentazione del libro "Il capitano che trasportava gli emigranti. Francesco Gerolamo Ansaldo, 1857-1926" (Il Mulino), a cura dello storico Luca Lo Basso. L’evento fa parte del ciclo di approfondimenti "I Mercoledì del MEI-CISEI" e sarà l’occasione per riscoprire, attraverso documenti e testimonianze inedite, la figura di Francesco Gerolamo Ansaldo, capitano della Navigazione Generale Italiana (NGI) e testimone privilegiato di un’epoca di grandi trasformazioni. Chi era Francesco Gerolamo Ansaldo?

Figlio di Giovanni Ansaldo, Francesco Gerolamo iniziò la carriera marittima giovanissimo, salpando nel 1871 come mozzo e arrivando a comandare alcuni dei piroscafi che trasportavano migliaia di italiani verso le Americhe. Nel corso della sua carriera, visse in prima persona il passaggio epocale dai velieri ai piroscafi e raccolse nelle sue lettere e memorie un racconto dettagliato della vita di bordo e del fenomeno migratorio transoceanico. Il suo vissuto ha persino ispirato il personaggio del capitano nel celebre romanzo "Sull’oceano" di Edmondo De Amicis.  Attraverso un rigoroso lavoro di ricerca, Luca Lo Basso ricostruisce la vicenda personale di Ansaldo inserendola nel più ampio contesto delle migrazioni di fine Ottocento e dell’evoluzione del trasporto marittimo, restituendo un affresco vivido di un’epoca di cambiamenti sociali, tecnici e culturali.

L’evento sarà introdotto da Fabio Capocaccia, presidente CISEI e membro del C.d.A. del MEI, e vedrà la partecipazione, in dialogo con l’autore, di Paolo Calcagno e Leonardo Scavino, professori dell’Università di Genova.

Un’occasione imperdibile per chi ama la storia del mare e dell’emigrazione italiana. Vi aspettiamo al MEI!