Pasar al contenido principal

Sabato 17: una giornata di attività gratuite al MEI

Il MEI invita il suo pubblico a una giornata di attività gratuite per bambini e adulti, pensata come un momento di incontro con i cittadini genovesi e aperta anche a turisti e visitatori provenienti da altre località.

Attraverso laboratori e visite guidate, il Museo invita il pubblico a scoprire la storia dell’emigrazione italiana come esperienza collettiva fatta di viaggi, sogni, lavoro e contaminazioni culturali, in dialogo con le migrazioni contemporanee.

Durante la giornata, per tre turni (ore 10:00, 14:30 e 16:30), si svolgeranno attività parallele per bambini e adulti, della durata di circa un’ora e mezza.

Programma

 

Ore 10:00

 

Bambini (4–10 anni) – Laboratorio creativo l’Orto di un Viaggiatore: tra storia, cibo e arte, con colori naturali e un “passaporto del museo” personalizzato.

 

Adulti – Visita guidata sul tema dell’emigrazione e dell’alimentazione: cosa mangiavano i migranti italiani, quali semi portavano con sé e come le tradizioni culinarie si sono trasformate nel tempo.

 

Ore 14:30

 

Bambini – Laboratorio creativo Fili di viaggio: per riflettere sui sogni e sulle traiettorie delle migrazioni, attraverso la costruzione di un piccolo libro intrecciato di fili e sogni.

 

Adulti – Visita guidata tra emigrazione storica italiana e migrazioni contemporanee raccontata attraverso le vicende di milioni di persone partite da Genova e dall’Italia verso il mondo, mostrando punti di contatto e differenze con coloro che emigrano oggi.

 

Ore 16:30

 

Adulti – Visita guidata dedicata alla storia dell’emigrazione italiana, raccontata attraverso le vicende di milioni di persone partite da Genova e dall’Italia verso il mondo, all’interno della suggestiva sede della Commenda di San Giovanni di Pré.

 

Bambini – Spazio gioco del museo, con momenti di lettura e creatività in compagnia del personale educativo qualificato.

 

Informazioni

Tutte le attività sono gratuite, fino a esaurimento posti.  La prenotazione non è obbligatoria ma consigliata. 

Per ulteriori informazioni e prenotazioni scrivere a: servizieducativi@museomei.it