Aller au contenu principal

“I mercoledì del MEI – CISEI” Mercoledì 22 gennaio, ore 17.00 Presentazione del libro: “Florentino Ameghino. Naturalista Paleontologo. Da Moneglia al Rio de La Plata” di Alberto Boscaini, Mario Dentone e Rita Migliaro

Il secondo appuntamento di gennaio prevede per mercoledì 22 alle 17:00 la presentazione del libro “Florentino Ameghino. Naturalista Paleontologo. Da Moneglia al Rio de La Plata” (De Ferrari Editore), storia del Monegliese Florentino Ameghino che, emigrato ancora bambino in Argentina a metà Ottocento, divenne un paleontologo di fama internazionale. All’incontro, introdotto e moderato da Giorgia Barzetti, parteciperanno i tre autori Alberto Boscaini, Mario Dentone e Rita Migliaro. 

Il volume nasce dall’intento del giovane paleontologo Alberto Boscaini – ricercatore universitario italiano emigrato a Buenos Aires che da anni studia l'immensa opera di Florentino Ameghino sui fossili e sugli animali estinti fra Patagonia e Terra del Fuoco – di ripercorrere gli stessi passi del famoso scienziato e cercare le origini di quel cognome.

Da lì il contatto dapprima con Rita Migliaro, appassionata di storie locali e famiglie emigrate che, fra archivi parrocchiali e comunali, ha scovato l'atto di battesimo di Florentino presso la parrocchia di San Saturnino di Moneglia nel settembre 1853, e poi con Mario Dentone, scrittore che ha ricostruito le origini di quella famiglia emigrata a metà Ottocento a Buenos Aires con un Florentino ancora in fasce.