Sala CISEI Commenda – MEI Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana
Evento a cura del CISEI
Ingresso libero – prenotazione consigliata scrivendo a: segreteria@ciseionline.it.
Con “Anna Bises Vitale. La narratrice”, Marcella Filippa, autrice di molti libri e direttrice della Fondazione Nocentini, offre una storia al femminile che prende avvio dalla promulgazione delle leggi raziali in Italia quando una bambina ebrea di nome Anna si ritrova costretta a lasciare Roma con la sua famiglia, i giochi, la scuola, gli amici, per intraprendere un lungo viaggio verso l’Argentina, e ritornare in Italia solo in età adulta. Si tratta della storia di Anna Bises Vitale (1928-2019) che fa parte a pieno titolo della storia del Novecento, delle sue ferite e dei suoi urti, con cui donne come lei hanno dovuto fare i conti e riformulare la propria identità. Donne protagoniste della storia, loro malgrado, di mutamenti e inaspettate virate. La forza dell’amicizia attraversa le pagine toccanti del libro, laddove il dolore è condiviso, generando una sapienza lenitrice.
L’autrice sarà introdotta da Fabio Capocaccia, presidente CISEI e membro del consigli odi amministrazione del MEI.
Marcella Filippa
Direttrice della Fondazione Nocentini, storica, saggista, traduttrice, giornalista pubblicista, vincitrice di numerosi premi letterari, ha curato mostre, sceneggiature di documentari, collabora con prestigiosi istituti culturali internazionali. Ha contribuito con le sue riflessioni alla conoscenza di figure femminili europee come Etty Hillesum, Milena Jesenská, Marianne Golz Goldlust, Ursula Hirschmann.
Collabora a Enciclopedia delle donne. Molti i contributi in volumi collettanei da lei curati. Tra le sue pubblicazioni in Italia e all’estero Avrei capovolto le montagne, Dis-crimini, La morte contesa, Donne a Torino nel Novecento, Rita Levi Montalcini, Tina Anselmi. Con Aras edizioni ha pubblicato Ursula Hirschmann. Come in una giostra (2021).