Pasar al contenido principal

I mercoledì del MEI – CISEI Presentazione del libro “Anna Bises Vitale. La narratrice”

Sala CISEI Commenda – MEI Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana

Evento a cura del CISEI 

Ingresso libero – prenotazione consigliata scrivendo a: segreteria@ciseionline.it.

Con “Anna Bises Vitale. La narratrice”, Marcella Filippa, autrice di molti libri e direttrice della Fondazione Nocentini, offre una storia al femminile che prende avvio dalla promulgazione delle leggi raziali in Italia quando una bambina ebrea di nome Anna si ritrova costretta a lasciare Roma con la sua famiglia, i giochi, la scuola, gli amici, per intraprendere un lungo viaggio verso l’Argentina, e ritornare in Italia solo in età adulta. Si tratta della storia di Anna Bises Vitale (1928-2019) che fa parte a pieno titolo della storia del Novecento, delle sue ferite e dei suoi urti, con cui donne come lei hanno dovuto fare i conti e riformulare la propria identità. Donne protagoniste della storia, loro malgrado, di mutamenti e inaspettate virate. La forza dell’amicizia attraversa le pagine toccanti del libro, laddove il dolore è condiviso, generando una sapienza lenitrice.

L’autrice sarà introdotta da Fabio Capocaccia, presidente CISEI e membro del consigli odi amministrazione del MEI.

Marcella Filippa

Direttrice della Fondazione Nocentini, storica, saggista, traduttrice, giornali­sta pubblicista, vincitrice di numerosi premi letterari, ha curato mostre, sce­neggiature di documentari, collabora con prestigiosi istituti culturali inter­nazionali. Ha contribuito con le sue riflessioni alla conoscenza di figure femminili europee come Etty Hille­sum, Milena Jesenská, Marianne Golz Goldlust, Ursula Hirschmann.

Collabora a Enciclopedia delle don­ne. Molti i contributi in volumi col­lettanei da lei curati. Tra le sue pub­blicazioni in Italia e all’estero Avrei capovolto le montagne, Dis-crimini, La morte contesa, Donne a Torino nel Novecento, Rita Levi Montalcini, Tina Anselmi. Con Aras edizioni ha pubbli­cato Ursula Hirschmann. Come in una giostra (2021).