Maddalena Inzaghi nasce in provincia di Milano il 23 maggio 1869. Entrata tra le Figlie di Maria Ausiliatrice, parte da Genova con alcune consorelle nel novembre 1895 per il Messico, dove emette la professione perpetua il 25 maggio 1898, nella capitale.
Per due periodi è direttrice nella comunità salesiana di Chipilo, dal 1925 al 1932 e poi ancora dal 1942 al 1944. Il paese di Chipilo era nato da una colonia di migranti veneti giunti nel 1882 sull’altipiano messicano, che svilupparono un’industria lattiero-casearia con un rilevante movimento economico.
Le Figlie di Maria Ausiliatrice si dedicano all’istruzione, insegnando lingua italiana (ignota a molti coloni veneti del tempo) e spagnola. Nel 1922 aprono la prima vera scuola a Chipilo, dopo il fallimento del tentativo precedente avviato con la Società Dante Alighieri nel 1916 per mancanza di fondi e per i disordini politici. Organizzano giardino d’infanzia, scuola elementare mista, scuola serale, laboratorio di taglio e cucito, oratorio festivo e altro, raggiungendo molte fasce d’età diverse con l’educazione secondo il sistema preventivo di don Bosco.
Dal 1923 la scuola Maria Auxiliadora, con l’aiuto del Console italiano a Puebla, riceve sussidi dal Governo, specie materiale didattico per la lingua italiana; viene spesso visitata dalle autorità.
Negli anni della persecuzione religiosa, tra il 1926 e il 1929, suor Maddalena è la direttrice della comunità. Il collegio di Chipilo viene protetto dall’influenza del governo italiano e non subisce gravi danni, anzi diventa asilo provvidenziale alle Figlie di Maria Ausiliatrice che subiscono la chiusura di altri collegi. Le religiose indossano abiti civili per sfuggire alle violenze e mantengono vive le loro opere con l’aiuto di ex allieve laiche, creando così un duraturo legame di collaborazione.
Quando suor Maddalena lascia Chipilo, nel 1933, la scuola conta 183 iscritti, più 51 nell’asilo d’infanzia. Come direttrice aveva promosso il popolare oratorio festivo e le associazioni giovanili, oltre la scuola e i laboratori per le ragazze più grandi.
Muore a Città del Messico il 3 febbraio 1947.
Testimonianza raccolta in collaborazione con Congregazione Figlie di Maria ausiliatrice
Maddalena Inzaghi nasce a Milano.
Parte da Genova con alcune consorelle per il Messico.
Emette la professione perpetua nella capitale.
Apre la prima scuola a Chipilo.
La scuola conta 183 iscritti.
Diventa direttrice della comunità salesiana di Chipilo.
Muore a Città del Messico.