Genoveffa Cioni nasce il 17 gennaio 1896 a Portoferraio, isola d’Elba in provincia di Livorno.
Dopo essere rimasta vedova in Italia, emigra in Australia con la figlia Ils nel 1924. Mentre lavora come domestica nel quartiere di West Melbourne, incontra Giuseppe Donchi che sposa nel 1925 e con il quale ha una figlia, Anna.
La coppia compra una casa in Lygon Street, Carlton (la Little Italy di Melbourne), che Genoveffa usa come una pensione, ospitando fino a 22 migranti italiani singoli alla volta. Dopo aver messo da parte il denaro sufficiente, nel 1927 Genoveffa e Giuseppe comprano un negozio a Carlton, che chiamarono “Dalla Toscana”. Genoveffa rifornisce il negozio di prodotti italiani come pasta e salsa, attirando molti dei residenti italiani di Carlton che passano davanti al suo negozio mentre si recano al Queen Victoria Market per fare la spesa. Il negozio ha successo e comincia a fornire molti ristoranti a Melbourne, effettuando consegne in altri Stati australiani.
Oltre a lavorare nel negozio, la famiglia aiuta molti migranti appena arrivati, traducendo documenti, condividendo informazioni sul lavoro, prestando libri in italiano e offrendo un sistema flessibile di credito ai clienti regolari. In un periodo in cui non ci sono ancora organizzazioni assistenziali per la comunità migrante, i Donchi fanno il possibile per aiutare i loro compatrioti.
Genoveffa è rinomata come un’imprenditrice capace, che mette molta passione nella gestione del negozio. Organizza eventi durante i quali suona la chitarra e racconta storie, ed è una figura molto amata nella comunità migrante italiana.
Negli anni quaranta la coppia vende il negozio e si ritira a causa di un peggioramento della salute di Genoveffa.
Tornano all’Isola d’Elba nel 1955, dove Genoveffa muore due anni più tardi.
Testimonianza raccolta in collaborazione con CO.AS.IT Melbourne.
Genoveffa nasce a Portoferraio (Li).
Emigra in Australia con la figlia.
A Melbourne sposa Giuseppe Donchi.
Genoveffa e Giuseppe comprano a Carlton un negozio e lo chiamano “Dalla Toscana”.
Genoveffa torna all'Elba con il marito a causa delle sue condizioni di salute.
Genoveffa muore all'Isola d'Elba.